Per la pace in Medio Oriente
Per la pace in Medio Oriente
Come Comunità italiana dell’Interessere, abbiamo inviato oggi una lettera al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio.
24 ottobre 2023
Egregio Signor Presidente Sergio Mattarella,
Egregia Signora Presidente del Consiglio Giorgia Meloni,
Con estrema gratitudine per la Vostra attenzione, vi scriviamo nella speranza di poter condividere con voi una lettera scritta dalla Comunità monastica buddhista fondata dal maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh, che ha sede nel monastero di Plum Village, in Francia. Lo scorso 19 ottobre, la comunità di Plum Village ha indirizzato una lettera al Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, con l’invito ad esercitare una mediazione che interrompa immediatamente le uccisioni e la violenza, e che agevoli le operazioni umanitarie a Gaza. Con la stessa profonda fiducia vi invitiamo a leggere la lettera e a prendere le dovute misure di mediazione internazionale per mettere in pratica la via della pace.
I nostri cuori sono rivolti a tutte le persone in Palestina e in Israele che soffrono gli effetti della guerra, della violenza e della mancanza di rispetto per la preziosità della vita umana. Crediamo che ora più che mai vi sia l’urgenza di articolare una visione per un futuro condiviso per i nostri fratelli e sorelle israeliani e palestinesi, dove rispetto e comprensione reciproci siano la base per la risoluzione delle dispute e portino alla guarigione delle ferite che questi popoli hanno sopportato troppo a lungo. Desideriamo che la nostra Repubblica offra tutto il proprio sostegno morale, diplomatico e materiale affinché questa visione possa realizzarsi.
Come comunità laica buddhista siamo certi che la via della comprensione, dell’ascolto e del dialogo saranno l’unica strada per la pace in Medio Oriente.
Che tutti gli esseri possano vivere al sicuro,
liberi dalla paura e con il cuore in pace.
In fede e profonda gratitudine,
La Comunità laica buddhista italiana
nella tradizione del maestro Zen Vietnamita, Thich Nhat Hanh
In allegato: Lettera al presidente degli Stati Uniti Joseph R. Biden Jr
Di particolare interesse: Un invito a sedersi insieme per la pace