Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Event Series Event Series: Prendersi cura

Prendersi cura

11 Marzo 2025 @ 18:00 - 19:30

Prendersi cura
Incontri per caregiver nella tradizione di Plum Village
offerti da Giovanni Malfa e Margherita De Togni
membri della Comunità italiana dell’Ordine dell’Interessere
Primo incontro martedì 10 dicembre 2024 ore 18 – 19,30

Buongiorno care amiche e cari amici, ci siamo resi conto che nella nostra ampia comunità italiana che pratica gli insegnamenti del maestro Thich Nhat Hanh ci sono molti di noi che si prendono cura di genitori, coniugi, figli, parenti e amici che non stanno bene, spesso senza alcun tipo di sostegno adeguato, perdendo a volte l’equilibrio e facendosi sovrastare dalla stanchezza.

Ci farebbe piacere creare uno spazio online di ascolto e consapevolezza, dove poter trovare insieme, modi abili tramite la condivisione, le pratiche e gli insegnamenti del nostro amato Thay, in modo da riportare in noi l’equilibrio e trovare gli elementi salutari per continuare con gioia ad avere cura dei nostri cari.

Leggiamo insieme alcune parole di ispirazione:

A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.

“Un ritiro genera un ambiente particolare che è favorevole alla presenza mentale: ecco la natura collettiva di un simile evento. Camminando in consapevolezza, prestando attenzione al respiro e praticando il sorriso stiamo coltivando il nostro benessere individuale. Ma proprio come il collettivo è individuale, anche l’individuale ha un effetto sul collettivo: il mondo cambia nel momento stesso in cui facciamo un passo in pace. Nell’attimo in cui sorridiamo non solo cambiamo un po’ noi, ma cambiano un po’ anche le persone con cui entriamo in contatto. L’individuale ha sempre un effetto sul collettivo, e il collettivo ha sempre un effetto sull’individuale. Tutti i semi contenuti nella nostra coscienza deposito hanno questa duplice natura individuale e collettiva. È importante ricordarcelo, quando pratichiamo, affinché coltiviamo in noi i semi salutari e non innaffiamo quelli non salutari.

Per questa ragione ci serve associarci a coloro che innaffiano in noi i semi della gioia. Non si tratta di discriminare coloro che soffrono; quando i nostri semi salutari sono ancora deboli, tuttavia, occorre che ci associamo con amici che innaffino in noi i semi della pace, della buona salute e della felicità. Quando i semi della pace e della felicità si sono stabilizzati dentro di noi con maggiore solidità, allora siamo in grado di aiutare di più coloro che soffrono. Dobbiamo renderci conto del momento in cui siamo forti abbastanza per poter prestare aiuto, altrimenti saremo travolti dai semi delle difficoltà nell’altro.” (tratto da: Thich Nhat Hanh, La via della trasformazione, cap. 5)

Per chi desiderasse partecipare, ci incontriamo su zoom il secondo martedì del mese, dalle 18 alle 19,30 al link:
https://us06web.zoom.us/j/85971987729?pwd=CecqIDhE8rasrLzkDA960dPOEGPJi9.1

ID riunione: 859 7198 7729
Codice d’accesso: 111026

Non è necessaria alcuna precedente esperienza con la pratica, tutte e tutti sono benvenuti e la partecipazione è gratuita. Chi volesse ricevere materiale o possibili avvisi relativi agli incontri può compilare il seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/13qCJRuCe_qHfu9BvVzyu0bLzBwmHfOFCO8fJiHQYZSM/edit?usp=drive_web

A presto
Giovanni e Margherita

Dettagli

Data:
11 Marzo 2025
Ora:
18:00 - 19:30
Series:
Categoria Evento:

Luogo

Online
Online + Google Maps